lunedì 4 marzo 2013

Il cavolfiore


C’era una volta Augusto, indefesso operaio delle ferrovie, che stava riparando un cavo che passava rasoterra lungo un bel prato verde. Stava per afferrarlo, quando vide di fianco a sé un fiore. Esitante se coglierlo, sentì la voce del suo capo che gridava: “Augusto, o il cavo o il fiore!”
E Augusto scelse il cavolfiore. Ne aveva uno in tasca e lo scelse con tutto il gusto del mondo, ma mica per mangiarlo. Gli si aggrappò con entrambe le mani (era verde e bellissimo) e volò via. In particolare era il cavolfiore a volare, non Augusto, che però era ben saldo e salutava i suoi amici con i piedi, dato che con le mani era ben saldo.
Il cavolfiore faceva virate morbide nel cielo, le cabrate cabravano, i voli radenti radevano chi aveva la barba più lunga, i giri della morte resuscitavano uno dopo l’altro. E Augusto, sempre lì attaccato.
Volete sapere dove atterrarono?
Io non lo so, ma sono certo che fosse molto lontano, in un posto dove il vento si ferma solo un attimo, il tempo di far riposare il cavolfiore e poi far toccare il cielo a qualche altro operaio delle ferrovie, o alla signora Cesira, o al vecchio Giannone, che non dimenticheranno mai più quanto poco basti per prendere il volo. 

Nessun commento:

Posta un commento