sabato 24 novembre 2012

Le chiavi della savana


Filastrocca tutta gialla,
ho incontrato una sciacalla,
che passeggiando ha incontrato un leone
che camminava sul cornicione.

Gli chiede questa: “mio caro re,
ti sembra il posto più adatto a te?”
Rispose quello, un poco confuso:
“Alla savana ho trovato chiuso!

Senza le chiavi, giravo in centro
e mi si è chiusa la porta da dentro!
Così ora cerco, da qui su in alto,
di entrar da sopra con un bel salto.”

La filastrocca si è poi fatta viola
e chi ho incontrato tornando da scuola?
Proprio il leone, che è sì saltato
però è finito nel posto sbagliato:

da un falegname che taglia la legna
poi la consegna in pronta consegna,
e che tra un'asse e altrettante travi
porge al leone un mazzo di chiavi.

Non sono quelle della savana
(forse ne ha un paio la jena Guliana?)
ma sono quelle del buon sentimento
e quando arriva è un po’ più contento. 

Nessun commento:

Posta un commento