martedì 11 settembre 2012

il fiorilegge


Parlando con Gino, si diceva così:

«Ho portato la macchina dal carrozziere.»
«E hai sbagliato tutto. Io avevo un amico che ha portato la carrozza dal macchiniere e non ti dico come sono finiti i cavalli.»
«Come sono finiti?»
«Non lo so, per questo che non te lo dico. Forse non sono neanche finiti, dev'essercene ancora uno o due. Vuoi favorire?»
«Favorire quale?»
«Non saprei, il tuo preferito, o anche l’altro, per non farlo sentire da meno.»
«E il macchiniere?»
«Dimenticalo. Cosa ne dici di un macchinista?»
«Non vorrei macchiarlo, metti che sia permaloso.»
«Potresti portargli dei fiori. Se però non ti fidi del fiorista e non ti fidi del fioraio e preferisci rivolgerti a delle donne (magari ti ispirano più fiducia), ti restano solo le fioriere.»

E mentre l’idea della fioriera fioriva nella mia testa, incontrai nientemeno che un FIORILEGGE, che colse tutti i fiori del circondario, me li mise in mano, mi spinse dalla Greta, proprio quella da cui mi vergognavo ad andare, suonò il campanello e, quando lei scese, il mio cuore volò tanto lontano che per trovarlo dovette levarsi in volo anche lei. 

Nessun commento:

Posta un commento